UN FOULARD PER CELEBRARE LA BELLEZZA DEI NUOVI INIZI
Scopri il foulard CRISALIS, sostieni un nuovo inizio
Un testamento alla forza trasformativa femminile, un regalo perfetto per un’amica o per chi più conta per te. Sostieni così i tanti nuovi inizi che andremo a creare attraverso percorsi di formazione, empowerment e inclusione lavorativa.
Questo foulard racconta una storia di coraggio, riscatto e bellezza. Quella di dodici donne che, sopravvissute alla tratta, hanno trovato in Crisalis uno spazio e un tempo di trasformazione, e quella di donne e operatori che hanno saputo accoglierle, formarle e sostenerle.
Il 18 ottobre 2021, in occasione della Giornata Europea contro la tratta di essere umani, è stata lanciata la campagna vendite di questo accessorio, co-progettato dalle nostre colleghe, dalle loro trainer, dai team Design, Produzione, Marketing e Commerciale di Progetto Quid.
Questo fourlard unico è ispirato ai tanti spunti artistici evocati nel corso dei laboratori creativi che hanno coinvolto le beneficiarie di CRISALIS – programma di empowerment e formazione per donne sopravvissute alla tratta- e le loro trainer.
Questo accessorio è stato lanciato negli store di Progetto Quid a Milano e Verona e valorizzato all’interno di un’installazione artistica: una serie di giacche, co-progettata e ri-progettate dalle beneficiarie e dalle loro trainer.
Ognuna di queste giacche simboleggia uno spazio unico di trasformazione professionale e personale – una crisalide – favorito dal lavoro, dalla creatività e dalla collaborazione.
La superficie bianca e lucida di questo accessorio -in Twill di seta proveniente dai brand di moda più pregiati e stampato dalla storica stamperia italiana Luigi Verga di Como – racconta la storia di coraggio, bellezza e autodeterminazione.
Questo accessorio è stato lanciato negli store di Progetto Quid a Milano e Verona e valorizzato all’interno di un’installazione artistica: una serie di giacche, co-progettata e ri-progettate dalle beneficiarie e dalle loro trainer. Ognuna di queste giacche simboleggia uno spazio unico di trasformazione professionale e personale – una crisalide – favorito dal lavoro, dalla creatività e dalla collaborazione.
Le immagini, i simboli e le parole che popolano le trame di questo foulard nascono proprio dai tanti momenti di lavoro creativo che insieme, le beneficiarie e le loro tutor, hanno condiviso insieme.
Le parole -sciolte e racchiuse in foglie – formano un manifesto di apprezzamento, incitazione e ispirazione da donna a donna.
I volti nascono da un nuovo sguardo grafico e fotografico di sè.
I simboli nascono dal racconto della propria storia: le stelle rappresentano i desideri e il cielo che si stende sul viaggio migratorio – quasi a proteggerlo, la mano racchiude un cuore in un gesto di cura, le gallinelle sono un importante simbolo di indipendenza economica per chi proviene da contesti rurali.
Il foulard CRISALIS è il protagonista della White Week di Progetto Quid, un’occasione unica per dare un significato profondo a un gesto semplice come regalarsi e regalare qualcosa di bello e fatto in Italia scegliendo la bellezza per sostenere un progetto importante come CRISALIS, celebrando il lavoro che è autonomia, dignità e riscatto.